Logo Pastorizia in Festival

Pastorizia in Festival Ed. Invernale 2022

07/10/2022

PASTORIZIA IN FESTIVAL EDIZIONE INVERNALE

IL 9 OTTOBRE PICINISCO VI ASPETTA

Il silenzio dei pascoli, la bellezza della natura, la cultura di una terra antica che celebra il passato, il presente e il futuro della sua comunità.

Tutto questo è Pastorizia in Festival, manifestazione che fin dalle sue origini promuove la tradizione pastorale della Valle di Comino, delle sue montagne, con una mostra-mercato nazionale delle eccellenze casearie legate al pascolo, degustazioni guidate, percorsi gastronomici ed eventi musicali.

Dopo il successo dell’edizione dell’estate 2022, ancora una volta sui ci ritroveremo passi dei pastori alla scoperta dell’Italia profonda, nel cuore di Picinisco e delle sue montagne e boschi, in quello che è uno dei borghi più suggestivi incastonati tra Lazio, Abruzzo e Molise.

Qui si svolgerà, domenica 9 ottobre l’edizione invernale del Festival, con l’obiettivo di coinvolgere tutte le attività casearie ed agricole presenti nel territorio e a livello nazionale.

Il programma, anche se concentrato in una sola giornata sarà ricchissimo di appuntamenti imperdibili: a partire dalla mattina Biciclettando (visita con le mountain bike presso le aziende agricole), visite guidate presso le aziende del territorio, la mostra mercato dei prodotti tipici locali enogastronomici e dell’artigianato, l’Angolo del Pastore (attività di mungitura e preparazione dei formaggi) e gli stand del cibo della tradizione.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Pastorizia in Festival con il sostegno del Comune di Picinisco, della Regione Lazio, del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, di Europarc, della Banca Popolare del Cassinate, dell’Arsial, di Tony Macaroni, di Ruminantia, di Formaggio.it, di Teleuniverso e dell’Associazione Internazionale Calamus.