Concorso caseario nazionale “Pascolo ed alpeggio italiano”
10/10/2023
Un successo dopo l’altro: l’edizione invernale di Pastorizia in Festival di domenica 8 ottobre ha confermato il consueto boom di visitatori ed ha consolidato il ruolo di Picinisco nella élite nazionale del settore caseario.
Al Concorso caseario nazionale “Pascolo ed alpeggio italiano”, ben 47 tipi di formaggio, provenienti da tutte le regioni italiane, si sono contesi i quattro titoli previsti: Formaggi Presamici, Formaggi lattici, Speciale Stampa e Frasca di Legno premio della critica.
Ad aggiudicarseli, rispettivamente, le aziende:
- Caseifitziu Agriculu Mandrolisai di Gerolamo Sanna (Sardegna) con il formaggio: Foste';
- Az. Agr. Adorno Andrea (Piemonte) con il formaggio: Roccaverano Dop;
- Angelucci Leonardo (Abruzzo) con il formaggio: Rosso
- Caseificio D&D Sas (Campania) con il formaggio: Pascolino.
Ospite d’onore anche un’azienda agricola olandese.
Ma da ora, Picinisco è diventata anche una nuova “Città del formaggio”, prestigioso ambito riconoscimento assegnato dall’ONAF, l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio, per la qualità e la genuinità di un prodotto caseario di eccellenza come il Pecorino Dop.
“Riconoscimento – come ha detto il sindaco Marco Scappaticci – che si aggiunge al titolo di Bandiera Arancione, rilasciato dal Touring Club Italiano, che certificano il ruolo di Picinisco nel panorama nazionale della produzione casearia di eccellenza” ma anche la qualità turistico-ambientale del millenario borgo di Picinisco.